16 marzo 2015

Corso di Alfabetizzazione Digitale in 4 lezioni a Russi (RA)

Corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale (marzo-aprile 2015)

Il Corso di Alfabetizzazione Digitale ha lo scopo di far avvicinare i cittadini alla tecnologia (smartphone, tablet, computer) imparando cose utili e divertenti al fine di migliorare la loro qualità della vita e apprendendo un uso consapevole e responsabile del web.


“Alfabetizzazione significa saper sfruttare a proprio vantaggio, per le cose che ci interessano nel quotidiano, le migliori tecnologie disponibili.” Cit. Michele Vianello, docente del primo corso tenutosi a Russi

Il punto di partenza è internet: a cosa può servirci? Come e cosa possiamo cercare online su Google? Quali sono i siti web più interessanti? Quali strumenti possono contribuire a far avvicinare le diverse generazioni?
Si parte con un po’ di nozioni teoriche per comprendere le potenzialità della rete.

Per poter accedere a servizi online, social network e applicazioni su smartphone è necessario creare un account di posta, questo è il primo momento operativo del corso.

Cosa sono le App? A cosa servono? Come si possono installare sullo smartphone? Qui si inizia a parlare di strumenti mobili.

Successivamente, anche lavorando in gruppo, vengono spiegati e utilizzati alcuni social network (Instagram, Facebook, Twitter) che possono aiutare i partecipanti a restare in contatto con amici e parenti, migliorando la loro socialità e condividendo i propri momenti felici.

Poi vengono spiegati alcuni simpatici neologismi: cos’è un Hashtag? Cos’è un Selfie? A cosa servono?

Quali social network si possono utilizzare per rimanere aggiornati su argomenti di nostro interesse? Come posso condividere rapidamente informazioni con un gruppo di amici? Come organizzare gite e soggiorni economici? Quale social network può aiutarci a trovare lavoro?.

Queste ed altre domande troveranno risposta durante il corso di Alfabetizzazione Digitale, che si svolgerà nell’arco di 4 lezioni della durata di 2 ore ciascuna durante le quali verranno ripresi più volte gli strumenti di modo che vengano sperimentati e assimilati al meglio.


Le lezioni si svolgeranno il SABATO MATTINA

dalle 9.30 alle 11.30 nelle giornate di

21 e 28 Marzo – 11 e 18 Aprile

presso lo Studio T – Via dei Mestieri 9/11 – Godo di Russi (Ravenna)


Il corso è a numero limitato (max 20 persone ogni giornata)

Iscrizione obbligatoria: russismart@gmail.com

E’ fortemente consigliato portare con sé smartphone, tablet o pc portatili che potranno essere collegati alla rete Wi-Fi.



Associazione Russi Smart City
Via dei Mestieri 9/11 – Godo di Russi (RA)
www.russismartcity.it
info@russismartcity.it

Seguici sui Social Network, trovi Russi Smart City su:
Facebook | Twitter | Google+ | YouTube
Copyright © 2014 Lisa Cortesi - Social Media Strategist All Right Reserved